Kothaliya, il ricamo dei Rabari
I Lambanis, o Rabari, appartengono a una comunità errante nota per la loro straordinaria capacità di sopravvivenza e di adattamento nelle regioni aride del Gujarat, del Rajasthan e del Karnataka.
Il Ricamo Kasooti rappresenta la creatività delle donne appartenenti a comunità Lambanis nella loro vita quotidiana e racconta il loro stile di vita.
Le ragazze non sposate tradizionalmente ricamano camicette e gonne e, con metodi complessi, specchi, monete e gioielli vengono fissati al tessuto, veli Lugdi, che sottolineano la loro tradizionale modestia, nonchè arazzi, cuscini, borse ed elaborati Kothali che sono sacchi dote, con cui lo sposo trasporta i doni cerimoniali.
Eventi importanti e riti e valori nella loro vita sono evidenziati nel ricamo.
Eventi importanti e riti e valori nella loro vita sono evidenziati nel ricamo.
Le nostre Borse Lambanis sono realizzate con vecchi Kothali ricamati con la tecnica Kothaliya, recuperati e restaurati, a cui vengono cuciti vecchi inserti Kasooti ricamati a mano, con monete e specchi, vengono inoltre appesi dei Junda in lana cotta o conchiglie. Le borse vengono poi foderate con cotone stampato e rifinite in vera pelle. Il manico viene raccordato alla borsa con vecchi bangles o cavigliere Rabari.